Fotografo quello che vedo
Vedo quello che sento
Sento quello che sono
Sin da bambino ho scattato foto, ma si può dire che ho scoperto la fotografia vera e propria con la mia prima Reflex analogica. Mi sono appassionato tanto che in seguito ho compiuto un altro salto acquistando una Reflex analogica semi automatica, grazie alla quale ho potuto realizzare in Cina il mio primo reportage. Durante quel viaggio era prevista una tappa ad Hong Kong… e per me fu come arrivare nel paese dei balocchi. Ho trascorso un pomeriggio intero girovagando per negozi di articoli fotografici, e al ritorno in albergo avevo con me un intero corredo Nikon per la fotografia: una Reflex analogica Professionale, diversi obiettivi ed un flash. Con questa ho realizzato altri reportage durante in miei viaggi alla scoperta dell’Egitto e dell’Europa.
Ho approfondito la mia passione facendo corsi di camera oscura per bianco e nero, in seguito ai quali ho iniziato a stampare le fotografie da solo dando un tocco personale alle immagini. Negli anni successivi ho un po’ rallentato, finché sono passato prima ad una compatta digitale, poi ad una bridge che posseggo tuttora e che ho usato moltissimo in svariate occasioni.
Negli ultimi anni la passione per questo mondo si è riaccesa. Mi sono dotato di una Reflex digitale ed infine di una Reflex digitale professionale, con le quali ho effettuato diversi reportage dei miei viaggi. Ho anche accresciuto il mio parco ottiche con vari obiettivi professionali.
– Nei primi mesi del 2012 ho frequentato la sesta edizione del Corso Di Fotografia Entry Level & Basic + tenuto dal Fotografo Federico Miccioni (A.N.F.M. Associazione Nazionale Fotografi di Matrimonio, W.P.J.A. Wedding Photojournalist Association, F.I.O.F. Fondo Internazionale per la Fotografia e FEARLESS).
– Dal 2013 a oggi ho frequentato corsi di Gestione Luci in Sala Posa, Nudo Artistico, Foto di Scena e Teatro, Reportage tenuti dalla Fotografa Giovanna Bigazzi (Fotografa freelance di festival, spettacoli, stage, concorsi, Workshop, saggi).
– Ho partecipato al Progetto Fotografico “L’ Essenza della Luce”.
– Ho partecipato a Workshop dei Fotografi Francesco Francia (che collabora con Nikon PlayBoy, pubblicitario e glamour), Augusto Buzzeo (fotografo di moda, e fotografo ufficiale Luisa Spagnoli e Brunello Cucinelli), Mimmo Basile (fotografo di Moda, Adobe Certified Expert, Nikon NPS), Giovanna Griffo (Fine Art & Travel Photographer & Photoshop Instructor), Davide Vasta (VideoMaker, Fotografo e Docente, collabora con Nikon, Manfrotto, ShooTools, Adobe e DeAgostini).
– Ho partecipato al Workshop fotografico Il Ritratto tenuto dal Fotografo Alessandro Pellicciari (campagne pubblicitarie per aziende, servizi fotografici per eventi e cerimonie , still life per cataloghi, ritratti e servizi moda per periodici e freepress).
– Ho partecipato al Workshop Glamour tenuto dal Fotografo Francesco Cesaroni (membro della ANFM Associazione Nazionale Fotografi di Matrimonio, fotografo pubblicitario, fotografia d’arredamento, fotografia di beauty, food & beverage, architettura di interni, still life).
Faccio parte de Il Laboratorio di Arte Contemporanea, e sono Socio dell’Associazione Fotografica “BrainClub”.
Scattare è il modo col quale esprimo la mia visione della vita.
La vita è un’esperienza continua che esprimo in ogni mio scatto, e alcuni di questi mi risuonano più di altri…
EXHIBIT – L’Essenza della Luce
Un’esperienza del tutto nuova per me, seguita personalmente e con cura in ogni passaggio.
La mostra si è rivelata un grande successo, ha avuto così tanto gradimento che è rimasta nella sua location per quasi un anno… una grandissima soddisfazione!